lunedì 17 gennaio 2011

Alimentari, dal Carroccio una legge sulla tracciabilità

«La legge sull’etichettatura dei prodotti alimentari è stata proposta dalla Lega Nord e sarà discussa in sede legislativa in queste settimane dalla commissione Agricoltura».
Con queste parole il deputato trentino del Carroccio Maurizio Fugatti risponde ai lettori di legablog che commentarono nei giorni scorsi la posizione della Lega Nord in difesa dei prodotti locali, nello specifico quelli della regione Trentino Alto Adige.
Fugatti in particolare si riferiva a prodotti «omogeneizzati a base di frutta denominati Crescendo, venduti dalla Cooperazione trentina e prodotti per conto di Coop Italia in Germania», come scritto sulle etichette. Il parlamentare si lamentava della scelta: non vi sono aziende italiane che possano fornire gli stessi prodotti? Tra i commenti postati, in particolare, un lettore si chiedeva «se serve una legge specifica anche sul made in italy alimentare» e, rivolto alla Lega, «se avete una proposta» e se questa «sarebbe applicabile al caso».
La risposta quindi è sì: la Lega ha in cantiere un provvedimento che è stato proposto e discusso nella commissione Agricoltura, e di cui proponiamo il testo per chi fosse interessato alla lettura integrale del documento.
«La legge – conclude Fugatti – prevede l’obbligo della indicazione di origine e la tracciabilità di tutti i prodotti alimentari, come già avviene per esempio sulla carne».

Nessun commento:

Posta un commento